L’azienda Vitivinicola Ca’Nova è adagiata sullo spartiacque di una collina mezzana, “costa in mezzo ad altre due”, in posizione privilegiata: i fertili e soleggiati declivi, il clima mite e un naturale riparo dai rigori invernali sono stati artefici di un’attitudine enologica fin dai tempi di Federico II.
Anticamente chiamata CostaMediana Tabernariorum per la nutrita presenza di “tabernaria et tabernariorum”, osti e taverne di mescita, questi luoghi sono da sempre stati luoghi di produzione vinicola. Vocazione identificabile sin nel nome che la Casata affidataria del Feudo diede alla propria magione: Castello del Tabernieri, la cui torre rotonda e il maschio a base quadrata, sopravvissuti all’azione del tempo, sono ancora visibili tra le vigne che ne orlano il perimetro.
I vigneti, a circa 300 metri di altezza, si trovano sugli ultimi colli prima della pianura di Parma. La disposizione dei filari sulle due coste dolcemente collinari, ottimale per drenaggio delle acque e irraggiamento durante tutta la giornata, permette la produzione di grappoli compatti, sani e profumati. Gli uvaggi sono quelli tipici di questi luoghi, Malvasia, Barbera, Bonarda, Merlot, Ortrugo, Trebbiano. La coltivazione è rispettosa della natura, la vendemmia viene effettuata manualmente e sono vinificate esclusivamente le uve vendemmiate nei vigneti di proprietà in quantità limitata alla produzione dell’anno.